Giovedì, 23 Aprile 2015 16:08

Oltremare, al via la stagione 2015 con tante novità

Scritto da 

Il Parco Oltremare di Riccione aumenta l'offerta didattica dedicate alle scuole ed il 2015 diventa davvero speciale perchè propone un nuovo progetto molto esaltante e ben 4 laboratori. Un motivo in più per visitare il parco, approfittando di una struttura dislocata nelle vicinanze.

I laboratori didattici

  • IL MONDO DEI PAPPAGALLI: BIOLOGIA E SALVAGUARDIA: il progetto è realizzato per i ragazzi che possono imparare l'importanza della salvaguardia delle specie protette a rischio di estinzione a causa della distruzione degli habitat e a causa dei traffici illegali. Lo scopo del progetto è proprio quella di sensibilizzare l'attenzione dei ragazzi, facendo loro apprendere tutte le informazioni importanti sul tema della biologia. Il laboratorio si rivolge alla scuola primaria - secondaria di I e II grado, ed ha una durata di 60 minuti.
  • IN FONDO AL MAR: laboratorio dedicato alla scoperta degli abitanti del mare. L'invito è quello di fare osservare ai bambini,  le vasche di Pianeta Mare, portandoli ad approfondire la conoscenza di alcuni abitanti dei nostri mari con l'ausilio delle mascotte osservando direttamente i reperti. L'attività verrà svolta di fronte alle vetrate che affacciano sulla Laguna dei Delfini. Il laboratorio si conclude con un gioco, dove saranno i bambini stessi ad interpretare il ruolo degli abitanti del mare attraverso delle maschere che loro stessi costruiranno e che poi potranno portare a casa in ricordo di questa straordinaria esperienza. Il laboratorio si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia- primaria (prima e seconda) ed ha una durata di 60 minuti.
  • A PRANZO CON LE API: l’ape è un insetto molto prezioso per noi e per il nostro pianeta, purtroppo però le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente e lo scopo del laboratorio è proprio quello di far conoscere il mondo delle api ai bambini ed ai ragazzi, aiutandoli ad apprendere le pratiche che possono aiutare la conservazione, insegnando loro a  riconoscere i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi. Il laboratorio si rivolge ai bambini della scuola primaria, secondaria di I e II grado ed ha una durata di 120 minuti.
  • IL LABORATORIO DEL RICICLO: lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente. In questo modo tutti i bambini potranno diventare più consapevoli e sostenibili nella quotidianità. Grazie alle creatività e con l’aiuto di alcuni strumenti, impareranno a trasformare i materiali di scarto, che solitamente finiscono nella spazzatura, in oggetti nuovi ma soprattutto utili.  Il laboratorio si rivolge ai bambini della scuola primaria e secondaria I ed ha una durata di 60 minuti.
Letto 1504 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Maggio 2015 11:02