Sabato, 09 Agosto 2014 01:34

Cosa puoi visitare se sei in possesso di una patente nautica a Venezia?

Scritto da 

Chi non ama Venezia, la sua laguna, il suo paesaggio e la sua storia? Sarebbe ancora più mozzafiato godersi tutto questo a bordo della propria imbarcazione, uscendo dalla laguna veneta e ammirandola da lontano. Ecco perché dunque, può essere utile frequentare un corso per la patente nautica effettuato da professionisti.

Come prendere la patente nautica

E' possibile cercare e trovare informazioni per corsi di nautica per tutti i livelli (patenti di categoria A, di categoria B e di categoria C, entro ed oltre le 12 miglia dalla costa). Esistono corsi di varia tipologia e anche di varia durata, ma è da sottolineare come un corso serio non sia mai troppo breve, almeno venti ore sono necessarie per assimilare tecniche, termini marinareschi e metodi di navigazione, poiché, infatti, diversi e di differente difficoltà sono i motori e le vele delle varie imbarcazioni con cui si può avere a che fare. Certo, però, in pochi giorni è possibile seguire il corso, effettuare l'esame per la patente nautica - esame che è composto di una parte scritta e di una parte pratica - e poi potere, finalmente, imbarcarsi con la propria barca, al largo a Venezia.

Esperienza e sicurezza in mare

Nei vari corsi per la patente nautica a Venezia che è possibile frequentare - ognuno con la sua categoria di prezzi - ci sono comunque esperti che vi ricorderanno non solo l'importanza dell'attenzione in mare e della necessità di seguirne i codici e le regole, ma anche che, ottenendo la patente nautica, si imparano anche i principi fondamentali di sicurezza per sé e per gli altri, per potere godere al meglio la bellezza della navigazione - come, ad esempio, al largo della laguna di Venezia - grazie non solo alla serietà del corso per la patente nautica, alla preparazione degli istruttori e al risultato dell'esame, ma anche dalla serietà di chi è alla guida dell'imbarcazione.

Letto 1915 volte Ultima modifica il Sabato, 09 Agosto 2014 01:46