Venerdì, 13 Ottobre 2017 09:55

Maschere da colorare: è trend in tutta Italia

Scritto da 

Non serve che sia carnevale per far divertire grandi e piccini, perché le maschere da colorare sono un gioco e un passatempo che sta conquistando gli italiani. Complici le tante forme disponibili in rete e i bei libri a tema che sono usciti in libreria, le maschere da colorare si propongono come un gioco divertente per i bambini, ma anche come un piccolo grande rimedio contro lo stress e le tensioni.

Proprio così, perché il successo di molti libri da colorare è legato all'arte terapia, ovvero all'uso delle penne, dei colori e dei pastelli per scacciare lo stress e le tensioni in modo semplice e, a quanto pare, decisamente efficace.

Sempre più persone – anche adulti! - si procurano, infatti, libri ricchi di fiori, di animali, di cartoni e di maschere da colorare e, nei momenti di pausa o alla sera prima di andare a dormire, si divertono a colorare le figure, tornando un po' bambini e rilassando in un baleno la mente.

Questi libri sono tutti da colorare e sono stati definiti anti stress, riscuotendo un grande successo in tutto il mondo. Molte case editrici ne propongono delle versioni davvero belle e ricche di dettagli, anche tematiche o concentrate su soggetti particolari. Ma le maschere da colorare rimangono un po' un must, perché piacciono a grandi e bambini e possono essere indossate da quest'ultimi, non solo a carnevale ma nel corso di una festa, in un pomeriggio un po' piovoso, anche per andare al parco e divertirsi un mondo con i lavoretti e il fai da te.

Al di la dei libri, vi sono davvero molte maschere e figure di ogni genere disponibili rete già pronte mentre, chi dispone di buona manualità può disegnare il contorno e chiedere quindi ai bambini di colorarle con le tinte dell'arcobaleno. Un trucco in più? La maschera può essere ritagliata, incollata su un supporto di cartoncino e quindi definita da colla glitter o brillantini. Alle estremità ci si può legare un fiocco o un semplice cordoncino, per realizzare in poco tempo un gioco divertente e che farà impazzire di gioia tutti i bambini.

E ancora, per chi sta cercando un'idea e uno spunto per organizzare una festa alquanto originale, le maschera da colorare arrivano in aiuto. I bambini che partecipano possono, infatti, realizzarle con l'aiuto di un adulto o di un animatore, quindi indossarle per trasformare il party in una vera e propria occasione di allegria.

Letto 109 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Ottobre 2017 10:08