Martedì, 20 Febbraio 2018 01:16

Frigoriferi combinati: cosa c'è da sapere

Scritto da 

Inserire nella tua cucina un frigorifero combinato potrebbe essere un modo intelligente per renderla più pratica e confortevole. Come il suo nome lascia intuire, questo elettrodomestico combina due celle, quella frigorifera e quella del freezer. I due compartimenti si trovano l'uno sopra l'altro: di solito in alto è situato quello per conservare gli alimenti al fresco e in basso c'è quello dedicato alla congelazione, ma in alcuni casi la disposizione può essere inversa (in tale circostanza, tuttavia, più che di frigorifero combinato si parla di frigorifero doppia porta). Per capire se un frigorifero combinato è davvero ciò che fa per te, non devi fare altro che valutare le tue abitudini, in relazione a quello che mangi e, di conseguenza, a come fai la spesa.

Abitudini di spesa e frigorifero

Per esempio, se per motivi di tempo sei solito fare la spesa non più spesso di una volta alla settimana, e quindi tendi a comprare scorte di cibo in grandi quantità, ti serve un frigo che sia abbinato a un congelatore piuttosto spazioso, a maggior ragione se i tuoi pasti si basano anche su prodotti surgelati. Uno dei vantaggi dei frigoriferi combinati sta proprio nella disponibilità di vani congelatori più che capienti: insomma, puoi servirti di un freezer in cui puoi mettere tutto ciò che vuoi - nei limiti del buon senso - con cassettoni grandi e confortevoli. Gli spazi sono divisi non da semplici griglie, ma in maniera più efficace: ecco perché puoi distribuire e conservare il cibo distinguendo, per esempio, tra carni, verdure e dolci. D'altro canto, se la tua abitudine è quella di fare la spesa tutti i giorni o quasi, perché non intendi rinunciare al piacere di gustare prodotti freschi, ecco che potresti aver bisogno di un frigo dotato di una cella più spaziosa, accontentandoti di un freezer non molto capiente: il frigorifero doppia porta è ciò che fa per te. 

Quale frigorifero combinato scegliere

Come puoi facilmente immaginare, la varietà e la quantità di prodotti in commercio sono tali da consentirti di soddisfare ogni bisogno; al tempo stesso, però, rischi di non riuscire a orientarti come vorresti tra tanti modelli. Il frigorifero Samsung RB29 FERNCWW merita grande attenzione per l'organizzazione intelligente che garantisce: davvero comodo da usare, questo frigo-congelatore fa parte della serie Smart del marchio coreano ed è dotato di un ripiano scorrevole grazie al quale gli alimenti da conservare possono essere riposti in modo estremamente semplice. Sistemare la spesa è facile come bere un bicchier d'acqua, senza che si sia costretti a contorcersi o ad allungarsi più del dovuto; anche i cassetti del freezer sono facili da estrarre e offrono tutto lo spazio di cui si può aver bisogno. Per le bevande e i condimenti come il ketchup, la maionese o la senape c'è il cestello Grab'n'Go, che può essere estratto e portato in tavola.

Whirlpool mette a disposizione, invece, il frigo combinato B TNF 5323 OX, contraddistinto da un livello tecnologico molto elevato: si chiama 6° Senso il sistema attraverso il quale viene assicurata una congelazione degli alimenti perfetta. Basata su sensori ad hoc, la tecnologia in questione fa in modo che, nel momento in cui si inserisce un certo alimento in freezer, esso possa essere congelato in pochissimo tempo, con un risparmio di energia più che considerevole. 

Dove trovare frigoriferi combinati

Se dopo tutti questi consigli hai preso la decisione di servirti di un frigorifero combinato, non ti rimane altro da fare che iniziare a valutarne l'acquisto: queste offerte frigoriferi potrebbero darti una mano e permetterti di individuare la soluzione che meglio si adatta ai tuoi bisogni.

Letto 350 volte
Altro in questa categoria: « L'eleganza delle poltrone moderne