Lunedì, 18 Luglio 2016 12:59

Software per le pizzerie d’asporto: soluzioni e specifiche

Scritto da 

Una realtà completamente diversa nel mondo dei gestionali è quella che riguarda il software delle pizzerie d’asporto che deve offrire delle specifiche funzionalità. Ma vediamo come funziona: il cliente chiama, il sistema riconosce automaticamente il numero di telefono, l'operatore inserisce i dati anagrafici ed eventuali note, il sistema memorizza, l'operatore inserisce l'ordine, il sistema controlla la fattibilità (ad esempio numero di pizze e/o numero di consegne). Dopo di che, in base all'orario desiderato, il sistema calcola l'eventuale servizio di consegna aggiuntivo, l'operatore comunica l'importo dell'ordine al cliente, il sistema stampa l'ordine per la produzione ed il riepilogo per il fattorino.

Sembra una specie di “macchina” in grado di assemblare ogni pezzo senza commettere un solo errore, ed in effetti si tratta di questo, ovvero, di un perfetto ed eccezionale sistema automatizzato incapace di compiere il minimo errore.

 

Moduli integrabili

 

Ci sono moduli aggiuntivi ed integrabili che permettono la registrazione e le ordinazioni per i clienti occasionali o già registrati in un’agenda elettronica, tenendo sempre sotto controllo la fase della consegna, consentendo al cassiere di utilizzare l’ordinazione memorizzata stampandola come documento fiscale.

Il modulo permette anche di cancellare le ordinazioni, e l’utilizzo delle chip card, come punti, prepagate, e/o carte di credito nelle ordinazioni. La stampa degli scontrini, fatture o ricevute da ordinare in caso di consegna.



Software per piccole, medie e grandi pizzerie

 

Ci sono software per pizzerie come Winwork Rist che sono progettati per piccoli, medi e grandi locali, già implementati per l’utilizzo con monitor Touch Screen ma che al tempo stesso possono essere utilizzati su normali pc con l’utilizzo del mouse. Per i camerieri viene implementata una specifica interfaccia per tablet Android o IPad in modo da rendere tutto facile ed intuitivo.
ll software gestisce l'invio delle comande direttamente alla pizzeria velocizzando i tempi di comunicazioni tra i vari ambienti del locale. Inoltre la gestione dei tavoli e la stampa del preconto velocizzano il processo lavorativo e migliorano il servizio reso al cliente.



Il Software è facile da utilizzare?

 

Certamente, tutti possono utilizzare con estrema facilità il software, progettato anche per chi non ha mai utilizzato un pc. L’interfaccia grafica è molto intuitiva ed originale, tutti possono comprendere come utilizzarla. In più il gestionale vanta diverse funzionalità:

 

  • permette di raccogliere gli ordini ai tavoli attraverso i palmari o tramite touch screen;

  • permette di distribuire le comande ai vari reparti (bar, pizzeria, ecc.);

  • stampa scontrini, ricevute, fatture, ecc;

  • gestisce le scorte del magazzino;

  • tiene sotto controllo i consumi giornalieri;

  • gestisce le quantità del frigorifero;

  • gestisce i fornitori;

  • gestisce il riordino delle scorte;

  • personalizza il menù con le immagini delle pizze;

  • gestisce le varianti (pizza senza mozzarella o con più crudo, ecc.);

  • personalizza le piantine dei tavoli

 

Per soluzioni facili e veloci, ma soprattutto per una perfetta organizzazione, risulta indispensabile l’ausilio del programma, per poter gestire ogni giorno in maniera facile e veloce sia la gestione dei tavoli che la raccolta della comanda. Di fatto non andrebbe mai scordato che proprio la pizzeria si differenzia sostanzialmente dalla ristorazione classica in quanto offre alla clientela una maggiore possibilità di varianti sulle pietanze offerte.

Letto 787 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Luglio 2016 13:08