Venerdì, 29 Gennaio 2016 09:45

Noleggio a lungo termine e assicurazione: quali sono i vantaggi

Scritto da 

Chi sceglie il noleggio a lungo termine può usufruire di molti vantaggi di ordine pratico e di carattere economico: tra questi, merita di essere messo in evidenza il risparmio che si può ottenere dal punto di vista della polizza assicurativa. La società che mette a disposizione il veicolo, infatti, garantisce all'automobilista l'assicurazione più conveniente, in modo tale che il costo incluso nel canone mensile sia il più basso possibile. Ciò non vuol dire, comunque, che si privilegi sempre l'opzione più economica: si tiene conto, infatti, anche della varietà di garanzie (Kasko, furto e incendio, e così via) che corredano la polizza. 

Particolare attenzione deve essere prestata, in questo ambito, alla RCA, cioè la responsabilità civile autoveicoli, che copre i danni che il conducente provoca a terzi in seguito a un incidente. Come noto, il risarcimento del danno è previsto dalla RCA unicamente nel caso in cui il sinistro non sia stato involontario, e comunque entro una soglia che non si può superare: tale limite è il cosiddetto massimale, ed è variabile nel senso che viene stabilito quando viene sottoscritta la polizza. In linea di massima, la copertura della RCA si estende ai danni ai passeggeri del veicolo e a terzi, ma non a chi si trova al volante. 

Anche quando si usa una macchina con il noleggio a lungo termine, entrano in gioco, per l'assicurazione, vari fattori, come il tipo di veicolo, l'età del conducente, la frequenza di incidenti, quanti anni sono passati dal conseguimento della patente, la località geografica, e così via. Una società specializzata nel noleggio a lungo termine come GoCar, riesce ad individuare la soluzione più vantaggiosa attraverso un canale preferenziale di contatto con le assicurazioni ed un accesso ai prezzi dei servizi assicurativi molto più competitivi. È bene ricordare, comunque, che con il noleggio a lungo termine la polizza bonus malus non si può avere: non può accedere, quindi, che l'assicurato si veda togliere, per ogni sinistro con colpa del conducente, due classi di merito. Se la colpa dell'incidente viene imputata effettivamente a lui il costo dei danni provocati viene coperto dalla polizza del noleggio con una franchigia.

L'assicurazione di un veicolo nell'ambito del noleggio a lungo termine viene eseguita in funzione del tipo di veicolo e del chilometraggio: in altre parole, l'utente finale non ha niente di cui preoccuparsi e può guidare senza ansie e senza il timore di dover sborsare denaro in più rispetto al canone mensile. La differenza tra il conducente di una macchina con noleggio a lungo termine e il conducente di una macchina acquistata è che il primo risparmia e, soprattutto, non rischia di imbattersi in spese impreviste. Una formula completa, quella del noleggio a lungo termine di GoCar che offre, oltre ai servizi legati all’assicurazione, ulteriori servizi che è importante conoscere per comprendere i reali vantaggi di questa formula.

 

Letto 1343 volte